venerdì 29 marzo 2013

Torta di mele con pasta sfoglia e marmellata di albicocche

Ammetto di aver "rubato" questa ricetta dalla suocera, che la utilizza come ancora di salvezza nelle occasioni in cui manca il dolce e il tempo stringe! La torta di mele con pasta sfoglia e marmellata di albicocche è facilissima e veloce da realizzare: tra preparazione e cottura ci vogliono circa 40 minuti.


INGREDIENTI:
pasta sfoglia
marmellata di albicocche qb
2 mele gialle
amaretti qb
zucchero qb

PREPARAZIONE:
Preriscaldare il forno elettrico, con opzione ventilato, a 180°.
Stendere la pasta sfoglia su una leccarda e bucherellarla con una forchetta. Spalmarci sopra la marmellata e sbriciolare gli amaretti su di essa: con 3-4 amaretti il gusto si sente poco; inoltre un vasetto da 360 grammi di marmellata è bello abbondante, per cui vedete voi in base ai vostri gusti quanto mettere di uno e dell'altra.
Sbucciare e tagliare a fettine le mele e disporle sopra la marmellata, cercando di non lasciare spazi tra le fette: consiglio di fare in modo che un po' si sovrappongano una con l'altra.
Per chi piace il sapore dolce, spolverare il tutto di zucchero! Ma, soprattutto se la marmellata contiene già zuccheri aggiunti oltre a quelli della frutta, personalmente è abbastanza dolce. Sbriciolare ancora amaretti, sempre secondo il gusto. Infornare per circa 30 minuti. Buon appetito!

COLONNA SONORA:
1. The Rising, Bruce Springsteen
2. Lamette, Donatella Rettore
3. This is not, Static-X
4. It's a long way to the top (if you wanna rock'n'roll), AC/DC
5. Tainted love, Soft Cell (Gloria Jones cover)
6. Baywatch OST
7. Fragile, Sting
8. R.A.M.O.N.E.S., Motorhead
9. Funkytown, Lipps Inc.  

Nessun commento:

Posta un commento